Corso Tech 3

1.299,00 

E’ il terzo corso del programma tecnico di UTD e prepara i subacquei ad estendere ulteriormente il campo d’azione acquisito con il Technical 2. Gli allievi continueranno a perfezionare le loro abilità estendendolo alle bombole decompressive multiple e i guasti a loro associati, e aggiungeranno anche la possibilità di impiegare bombole di fase.

Durata corso: 4 giorni

 

Pensi che questo prodotto sia il regalo perfetto per un amico o una persona speciale? Regalalo subito!
Descrizione

Technical 3

E’ il terzo corso del programma tecnico di UTD e prepara i subacquei ad estendere ulteriormente il campo d’azione acquisito con il Technical 2. Gli allievi continueranno a perfezionare le loro abilità estendendolo alle bombole decompressive multiple e i guasti a loro associati, e aggiungeranno anche la possibilità di impiegare bombole di fase.

Cosa si impara

Si ripassano e si affinano le abilità già imparate nel Technical 2. Il programma riguarda l’uso di bombole decompressive e di fase multiple (tre o più decompressive e/o bombole di fase), in modo da completare la “cassetta degli attrezzi” necessaria per immergersi tra i 60 e i 75 metri con Trimix fino al 12/60. La decompressione viene calcolata con la Ratio Deco. L’aggiunta di una bombola con gas di fondo (Stage) aumenta molto la sicurezza della riserva di gas e la flessibilità della programmazione dell’immersione. Le bombole di fase possono essere aggiunte alla certificazione completando l’estensione “Stage Bottle”. Allo stesso tempo, l’aggiunta di bombole multiple aumenta molto il carico di lavoro e obbliga a saperle maneggiare in modo opportuno. Gli allievi faranno esperienza lavorando con molte miscele diverse di gas di fondo e di gas decompressivi. Questa attività sfocerà in una comprensione completa del modo di scegliere il gas migliore nell’intervallo di profondità tra 3 e 75 metri. L’abilitazione finale prevede l’uso di tre bombole decompressive e, con l’estensione “Stage”, una bombola di fase.

Quanto dura

Il corso dura normalmente 4 giorni.

Come si svolge

Il corso UTD Technical 3 prevede un minimo di sei ore di teoria e sei immersioni, quattro con abilità critiche e due di esperienza con Trimix, usando bombole decompressive multiple. Le ultime due immersioni devono essere svolte alla profondità massima di 75 metri usando per la decompressione le miscele standard 35/25, Nitrox 50 e ossigeno 100%. Il rapporto allievi per istruttore non deve superare 4:1 nelle sessioni in acqua. Gli esercizi in acqua sono videoripresi in modo che gli allievi possano controllare visivamente il proprio comportamento. Sono escluse le immersioni in ambienti ostruiti (grotte o relitti). L’Istruttore potrebbe diminuire il numero di allievi in condizioni ambientali particolari. Durante i corsi UTD è vietato fumare.

Cosa aspettarsi

Dovendo gestire due bombole decompressive, aumenta il carico di lavoro fisico. Aumenta anche la complessità dei protocolli di team, dei cambi gas e degli interventi di emergenza. Il “bonus” consiste nella possibilità di esplorare in sicurezza ambienti profondi, molto al di là dei limiti dell’immersione ricreativa.

Requisiti

  1. Età minima 21 anni.
  2. Brevetto UTD Technical 2 o equivalente previa valutazione.
  3. Brevetto UTD Rescue and Emergency Procedures o equivalente.
  4. Almeno 250 immersioni registrate, di cui almeno 100 con bibombola, di cui almeno 25 utilizzando una singola bombola di fase e 25 immersioni oltre i 30 metri (usando Helitrox). Gli allievi devono aver compiuto almeno 25 immersioni di addestramento personale.
  5. Nuotare per almeno 375 metri in meno di 14 minuti o almeno 730 metri in 18 minuti con maschera e pinne.
  6. Nuotare per 15 metri in apnea o dimostrare di saper percorrere almeno 15 metri in situazione di condivisione d’aria per raggiungere un donatore.
  7. Trasportare in superficie un compagno, completamente attrezzato per l’immersione che si sta compiendo, per almeno 10 minuti.
  8. Dimostrazione di salvataggio di un compagno che simula una intossicazione da ossigeno.

Attrezzatura necessaria

Tutta l’attrezzatura necessaria per il corso Tech 2 più:

  • Tre bombole S40 (alluminio, 5,6 litri) con relativi imbraco ed erogatore dedicato
  • Per l’estensione “Bombola di fase”: una bombola S80 (alluminio, 11 litri) con relativi imbraco ed erogatore dedicato
  • Un rocchetto primario (reel) con 60 metri di sagola per ogni team

Nota: Prima dell’inizio del corso i partecipanti devono assicurarsi di disporre dell’attrezzatura adatta. Per evitare errori, è bene contattare un rappresentante UTD prima di procedere a qualsiasi acquisto o noleggio.

Estensioni opzionali:

  • Sidemount (se il corso è stato svolto in configurazione Backmount)
  • Backmount (se il corso è stato svolto in configurazione Sidemount)
  • Muta stagna
  • Bombola di fase
  • Scooter

Il prezzo del corso è 1000,00 euro + 200,00 euro quota diving + 99 dollari materiale didattico UTD

Richiedi Informazioni

    Come ci hai trovato?

    Desidero maggiori informazioni sul seguente prodotto: