Indice:
Corso Open Water Diver PADI: che cos’è?
Come ottenere il brevetto?
Quali sono i requisiti per frequentare il corso?
Qual è il costo del corso?
Qual è la differenza tra Scuba Diver e Open Water Diver PADI?
Advanced Open Water Diver PADI: che cos’è?
Quali sono i requisiti per frequentare il corso Advanced Open Water Diver PADI?
Corso Open Water Diver PADI: che cos’è?
L’Open Water Diver PADI rappresenta il primo livello di certificazione subacquea. Si tratta di un percorso di formazione che ti permetterà di immergerti autonomamente e muovere i primi passi sott’acqua.
Il brevetto Open Water Diver è valido nei diving di tutto il mondo e non ha scadenza.
Una volta ottenuto, potrai immergerti fino a 18 metri di profondità con un compagno e senza la supervisione di un istruttore. Avrai la possibilità, inoltre, di noleggiare l’attrezzatura subacquea e partecipare a crociere subacquee. Infine, ti consentirà di partecipare al corso successivo Advanced Open Water Diver.
Come ottenere il brevetto?
Per ottenere il brevetto è necessaria una formazione teorica più un addestramento pratico in piscina e in acque libere presso un Diving Center autorizzato.
Durante la parte teorica scoprirai i fondamentali della subacquea, sviluppando le conoscenze anche in modalità eLearning. Argentario Divers fornisce il manuale PADI in versione digitale interattiva così da consentirti di studiare in modo indipendente a casa tua e di apprendere i principi di base dell’immersione seguendo i propri ritmi. L’impegno in termini di tempo per l’eLearning è di 5-10 ore.
Il corso procede con una parte pratica in acque confinate durante la quale respirerai per la prima volta sott’acqua, familiarizzerai con l’attrezzatura e ti eserciterai assieme a un istruttore qualificato con le abilità subacquee di base. Questa parte è composta da 5 moduli di addestramento con l’istruttore, dalla spiaggia o in piscina, per l’apprendimento delle tecniche subacquee di base.
L’ultima parte del corso comprende 4 immersioni di esperienza con l’istruttore, da riva e dalla barca, alla massima profondità di 18 metri.
L’obiettivo è sviluppare abilità e consapevolezza di sé e dell’ambiente circostante per poter condurre immersioni in sicurezza fino alla profondità massima consentita.
Quali sono i requisiti per frequentare il corso?
Per frequentare il corso Open Water Diver devi aver compito i 10 anni di età, saper nuotare ed essere in buone condizioni di salute.
Condizioni croniche di salute, alcuni farmaci o recenti interventi chirurgici possono richiedere un nulla osta alle immersioni firmato da un medico prima di immergerti.
I giovani subacquei certificati, di età compresa tra i 10 e i 14 anni, ottengono la certificazione Junior Diver e diventano automaticamente Open Water Diver al compimento del 15° anno d’età.
Qual è il costo del corso?
Da Argentario Divers, il corso Open Water Diver ha un costo di €460.
Incluso nel prezzo avrai il materiale didattico, la certificazione, 4 immersione e il noleggio dell’attrezzatura necessaria.
Qual è la differenza tra Scuba Diver e Open Water Diver PADI?
La certificazione subacquea PADI Open Water Diver è la più riconosciuta al mondo e, ogni anno, conta oltre 90.000 subacquei certificati.
Il corso PADI Scuba Diver è invece un sottoinsieme del corso PADI Open Water Diver.
Pensate a quando ottenete il “foglio rosa” quando si impara a guidare. Il corso Scuba Diver è un po’ la stessa cosa; si tratta di un passaggio intermedio verso la certificazione completa per aspiranti subacquei.
È adatto a coloro che non hanno tempo di completare l’intero corso Open Water.
Infatti, a differenza dell’Open Water Diver che dura dai 4 ai 7 giorni, il corso Scuba Diver richiede solo 2-3 giorni e tralascia alcune delle abilità più complicate. È scelto per lo più da aspiranti subacquei che non hanno molto tempo o non sono ancora sicuri di volersi impegnare in un corso Open Water.
I subacquei Scuba Diver possono immergersi solamente sotto la supervisione diretta di un PADI Pro fino ad una profondità massima di 12 metri/40 piedi.
Advanced Open Water Diver PADI: che cos’è?
Il corso Advanced Open Water Diver è il passo successivo all’Open Water e permette di ottenere il brevetto sub di secondo livello.
È rivolto a coloro che hanno già una buona esperienza da principiante e vorrebbero migliorare le proprie capacità e specialità.
Dopo una parte teorica, farai pratica di navigazione e controllo dell’assetto, proverai ad immergerti in profondità ed effettuerai tre immersioni di specialità a tua scelta (si tratta di un assaggio di specialità).
Il corso abilità a immergersi ad una profondità massima di 30 metri e comprende 5 immersioni di cui due obbligatorie di specialità, ovvero l’immersione di navigazione e l’immersione profonda.
Le altre tre immersioni sono: l’immersione dalla barca, l’immersione per la massima esecuzione dell’assetto e l’immersione con aria arricchita di ossigeno (nitrox).
L’impegno temporale richiesto dal corso è di 6-8 ore per l’eLearning e di 2-3 giorni per il corso completo.
Quali sono i requisiti per frequentare il corso Advanced Open Water Diver PADI?
Per frequentare il corso Advanced Open Water Diver è necessario aver conseguito la certificazione Open Water Diver / Junior Open Water Diver o equivalente certificazione di primo livello.
L’età minima per poter partecipare al corso è di 12 anni. I subacquei di almeno 15 anni otterranno un certificazione Advanced Open Water Diver, mentre i subacquei di età compresa tra i 12 e i 14 anni otterranno quella Junior Advanced Open Water che si trasformerà automaticamente in Advanced Open Water al compimento del 15° anno d’età.
I subacquei tra i 10 e gli 11 anni possono ottenere una certificazione Junior Adventure Diver e, una volta compiuti i 12 anni, possono completare l’immersione profonda e ottenere la certificazione Junior Advanced Open Water Diver.